venerdì 2 dicembre 2011

NEWS


Ecco i primi appuntamenti a Marsala e a Mazara del Vallo delle Giornate del Volontariato 2011 organizzate dal CeSVoP per far conoscere il volontariato alla cittadinanza


Si comincia il 13 dicembre a Marsala. Per Santa Lucia, il volontariato locale ha organizzato l’evento «I lumi della solidarietà. Per una Comunità inclusiva». Nel complesso monumentale S. Pietro a partire dalle ore 16: un video sulle giornate tematiche promosse insieme dalle diverse organizzazioni nel mese di dicembre; musica e tradizioni con l’Auser di Marsala e Petrosino e la cantante Irene Gambino; stand espositivi; spot e filmati sui vari aspetti del volontariato e a conclusione gli interventi delle associazioni partecipanti. Il tutto condito da piatti tipici e tanta allegria.
Altri appuntamenti importanti delle Giornate, sono i due convegni organizzati a Mazara del Vallo.
Il primo, a carattere provinciale, mercoledì 14 dicembre nell’Aula Consiliare del Comune alle ore 16. Tema: «Dove va l’Europa? Dove approda il Mediterraneo? Prospettive per la Sicilia, terra di mezzo».Intervengono: M.C. Papa (Caritas Sicilia); A. Fantauzzi (antropologa); G. Serra (MoVI nazionale). Introduce e modera: G. Petrillo (Auser provinciale Trapani).


Il secondo, sempre a Mazara, giovedì 15 dicembre alle ore 10, nella Sala del Museo della legalità, su «Volontariato, territorio e servizi. Percorsi di integrazione e prospettive di sviluppo». Intervengono: Giuseppe Bianco (referente delegazione CeSVoP Mazara); Antonella Coronetta (ricercatrice); Annamaria Fantauzzi (antropologa, Oss. Interculturale Avis nazionale) Giovanni Serra (MoVI nazionale).

Le iniziative sono aperte ai cittadini con ingresso gratuito.

Poi le Giornate continuano con altri appuntamenti che avranno il loro clou dal 16 al 18 dicembre in Piazza Verdi, con un Villaggio del volontariato che verrà allestito nell’isola pedonale accanto al Teatro Massimo di Palermo. Per info sul programma completo delle Giornate del Volontariato 2011: www.cesvop.org - tf. 091331970.
Tutti sono invitati a partecipare e a diffondere la notizia, l'ingresso è libero.






COMUNICATO STAMPA
«Oltre noi stessi... Costruire utopie…»

Il 30 novembre 2011 si è svolto il Congresso della Federazione Provinciale del Movimento di Volontariato Italiano (Mo.V.I. TP). Il Congresso si è svolto a Mazara del Vallo e si è aperto con un convegno sull’Anno Europeo del Volontariato e sul 150mo anniversario dell'Unità d'Italia.
Il Congresso MoVI TP è stata l’occasione per realizzare un primo bilancio sullo stato del volontariato in provincia di Trapani, sull'attuale situazione socio-economica, sugli interventi nel territorio per creare percorsi di solidarietà, sviluppo, inclusione sociale, integrazione, partecipazione dei cittadini e volontariato. Il tutto è stato riassunto dal tema «Oltre noi stessi... Costruire utopie…».
La prima parte pubblica della mattenata congressuale si è svolta in un luogo simbolo di Mazara del Vallo, ossia il Museo della Legalità in Via Giotto, un bene sottrato alla criminalità organizzata e restituito alla pubblica fruizione. La seconda parte della giornata, durante la quale sono stati discussi ed approvati la relazione morale sull’attività svolta dal MoVI TP ed i documenti programmatici per il quadriennio successivo.
Il Congresso si è concluso con l’approvazione delle modifiche statutarie e con l’elezione del nuovo Consiglio Provinciale Mo.V.I..
Il nuovo Consiglio Mo.V.I. Federazione Provinciale di Trapani è composta nel seguente modo: Ernesto Certa (Presidente Provinciale), Filippo Marino (Vice Presidente Provinciale), Stefano Decina (Segretario Provinciale), Francesco Terranova (Responsabile Distretto di Mazara), Antonella Mangogna (Responsabile Distretto di Castelvetrano), Silvana Platania (Responsabile Distretto di Marsala), Gaspare Compagno (Resposnabile Distretto di Alcamo e Trapani).
In fine, il Congresso ha stabilito la convocazione di una Assemblea Provinciale nel corso del 2012 per la realizzazione di un momento di verifica e programmazione del Movimento di Volontariato Italiano della provinciale.

Mazara del Vallo, 02/12/2011

Ernesto Certa
Presidente Mo.V.I.
Federazione Provinciale di Trapani

Nessun commento:

Posta un commento